WHAT WE ASSESS

“È molto più difficile giudicare sé stessi che gli altri: se riesci a giudicarti bene è segno che sei veramente un saggio”
Antoine de Saint Exupery
What We Assess
L’ assessment ha un grandissimo valore in termini di sviluppo personale e di crescita professionale: è una valutazione oggettiva basata su dati che rileva competenze, abilità, punti di forza e aree di miglioramento.
Ciò consente ad ognunə di comprendere meglio se stessə e di sviluppare un piano d’azione per ottenere migliori risultati, una più completa maturità e benessere.
Nelle nostre attività ci avvaliamo di diversi strumenti di valutazione e analisi che scegliamo in base alle esigenze del cliente e che customizziamo per arrivare al raggiungimento degli obbiettivi.
- 01. LEADERSHIP E FOLLOWERSHIP _ Get More
- 02. SEI LEADERSHIP Self & 360° _ Six Seconds
- 03. VS: Analisi di Clima _ Six Seconds
- 04. E-PROFILE & SELECTION _ Emergenetics
- 05. SUSTAINABILITY _ Get More
- 06. ORGANIZATIONAL RELATION ANALYSIS _ Get More

Si possono estrarre 3 report:
- Il report 10 skills wheel: indica il livello di allenamento delle 10 competenze della leadership raggruppate in 4 macroaree: Consapevolezza di Sé, Gestione delle Emozioni, Relazioni e Azioni focalizzate
- Leadership Profile: il matching delle 10 skill genera uno stile di leadership che può sostenere o meno il lavoro del singolo o del team, aprire al cambiamento e all’innovazione
- Followership Generation Profile: evidenzia il tipo di followership che viene generata dalle caratteristiche del leader e fornisce spunti di riflessione e domande su come migliorare

Si possono estrarre diversi report:
I report della linea EQ Brain Brief:
forniscono una’indicazione di come funziona il cervello della persona in termini di percezione, valutazione e azion,e e di quali sino le sue competenze chiave del successo acquisite o da acquisire
Il report SEI Leadership
fornisce una valutazione delle competenze di leadership dell'individuo, inclusi i punti di forza e di debolezza e suggerimenti su come migliorarle. L'assessment a 360° è uno strumento utilissimo perché è un'analisi basata sul feedback di diverse persone che interagiscono con l'individuo, come colleghi, supervisori o clienti. Ciò consente alla persona di ottenere una comprensione più completa delle sue competenze e delle sue aree di miglioramento, aiutandola a sviluppare relazioni più efficaci e migliorare nella leadership di se stessa e nel rapporto con gli altri.

Si possono eseguire diversi test a cui corrispondono differenti report:
Leadership Vital Sign:
si concentra sulle competenze emotive personali di un individuo, che includono la consapevolezza di sé, l'autoregolazione e la motivazione. Valuta come l'individuo gestisce le proprie emozioni, come si regola in situazioni stressanti e come gestisce la propria motivazione e il proprio impegno in funzione di leader di un team. E’ uno strumento a 360° nel quale diverse persone (colleghi, pears, riporti, supervisori, clienti) danno feedback sulle competenze di leadership.
Team Vital Sign:
analizza le competenze del team, come la comunicazione efficace, la gestione dei conflitti, la collaborazione, la fiducia, la capacità di esecuzione e di collaborazione, l’attitudine al cambiamento. Organizational Vital Sign:
verifica le competenze di un'azienda in termini di leadership, cultura organizzativa, flessibilità, agilità e gestione del cambiamento.

L'obiettivo è di aiutare le persone a comprendere meglio se stesse e gli altri, e a migliorare la comunicazione e la collaborazione all'interno dei team, valorizzando le differenze e comprendendo meglio come approcciarsi agli altri.
Si possono fare diversi test ed estrarre differenti report:
E-Profile:
descrive le preferenze cognitive di un individuo dividendole in quattro aree principali: Analitico, Sociale, Strutturale e Concettuale. Ogni area rappresenta un aspetto diverso del modo in cui un individuo pensa e risolve i problemi. Inoltre, l'Emergenetics Profile indica e misura anche tre dimensioni del comportamento: Assertività, Espressività e Flessibilità.
Team-Profile:
fornisce una panoramica completa delle preferenze cognitive e delle dimensioni di personalità dei membri del team, facilitando la comprensione di come le persone pensano, apprendono e lavorano insieme, fornendo spunti per migliorare la comunicazione e la collaborazione, individuando aree di forza e di sviluppo.
ESP-Profile:
è un report usato in ambito selezione che parte un job profile personalizzato che viene discusso con le hr aziendali, associa ad esso le motivazioni e le capacità che il candidato da selezionare dovrebbe avere per funzionare bene in quel ruolo, poi le profila attraverso un assessment fornendo la comparazione tra i risultati dei test svolti dai diversi candidati, in modo da evidenziare pro e contro nell’assunzione dell’uno o dell’altro compilatore in termini di comportamento, attitudini, motivazioni e capacità (testate su inglese spelling e comprensione, e meticolosità, attenzione e precisione)

Questi assessment sono utili per diverse ragioni:
Aiutano a identificare le aree di miglioramento:
questo permette di stabilire obiettivi di miglioramento e di adottare le azioni appropriate per raggiungerli.
Riducono i rischi:
consentono alle aziende di identificare i rischi legati alla sostenibilità ambientale, sociale e di governance, come ad esempio le conseguenze di un impatto ambientale negativo o di una violazione delle norme sul lavoro. Aiuta ad adottare le azioni appropriate per mitigare tali rischi a rendere il lavoro delle persone umano e gratificante.
Aumentano la trasparenza:
facilitano il dialogo aperto con gli stakeholder, allenando la fiducia all’interno dell’azienda e la credibilità all’esterno.
Migliorano la reputazione dell'azienda:
un'azienda che dimostra di essere impegnata in questioni di sostenibilità migliora la propria reputazione presso i propri stakeholder, tra cui clienti, investitori, dipendenti e comunità locali.
Solidità del business:
l'adozione di buone pratiche in termini di sostenibilità può contribuire a ridurre i costi, migliorare l'efficienza e creare nuove opportunità di business.

Permette di:
Identificare le figure chiave:
Coloro cioè che hanno un ruolo centrale nelle reti di relazioni. Queste figure spesso non possono essere identificate soltanto in base alla loro posizione nell'organigramma ma rispetto alle relazioni generative e alla loro influenza all'interno dell'organizzazione. Questa conoscenza consente di investire per migliorare la qualità del lavoro, il benessere e l'efficienza dell'organizzazione.
Comprendere la cultura dell'organizzazione:
Si mappa come la fiducia e i valori vengano percepitoi dalle persone, quali siano le credenze e le norme condivise. Questa conoscenza consente di sviluppare strategie di comunicazione e di gestione del cambiamento che siano in linea con la cultura dell'organizzazione e il benessere delle Persone.
Innovazione e conoscenza:
Consente di identificare le reti di collaborazione all'interno dell'organizzazione e di sviluppare strategie per migliorare la collaborazione tra dipartimenti e individui, favorendo la condivisione di conoscenze e l'innovazione.
Identificare i rischi:
la mappatura delle relazioni consente di identificare i rischi legati alle relazioni all'interno dell'organizzazione, come ad esempio il rischio di conflitti o di mancanza di comunicazione al fine di adottare azioni appropriate per facilitare i rapporti e mitigare tali rischi.
Metodologie Scientifiche
e Certificazioni


Alcune Aziende con cui Lavoriamo
Consulenza, Formazione e Coaching



























Menu
LETS TALK
Maria Giovanna Venturini 3284364421
Andrea Di Menna 348 730 8292